– 10/01/2010 Partecipazione alla festa di Paolo Andreucci-Anna Andreussi (nostri soci onorari) in occasione della vittoria del campionato italiano Rally CIR 2009, ai quali abbiamo donato un targa come ringraziamento e ricordo; nell’occasione un quadro dipinto da Flavio è stato esposto nella sala della festa per far apprezzare la sua vena artistica che non tutti i personaggi dell’ambiente dei Rally conoscevano. Durante la serata è stata messa all’asta la tuta di Anna Andreussi e a nostra sorpresa il ricavato è stato donato all’Associazione FG; cogliamo l’occasione per ringraziare nuovamente Anna Andreussi, Paolo Andreucci, Luca Cantamessa, Piercarlo Capolongo per il gesto di solidarietà.

– 20-21/02/2010 In occasione dello svolgimento 29° Rally del Carnevale è stato istituito il 1° Trofeo Flavio Guglielmini; a questo trofeo hanno partecipato tutti i “navigatori” iscritti alla gara residenti nei sette comuni della Versilia (Stazzema, Seravezza,Pietrasanta,Forte dei Marmi,Camaiore,Massarosa,Viareggio) ed ha premiato il primo classificato nella Classifica Assoluta. Il Trofeo è stato vinto da Angelo Mazza, residente a Viareggio. Un ringraziamento particolare alla Scuderia Balestrero, organizzatrice del Rally per la disponibilità dimostrataci.

– 24-25/04/2010 Promozione con postazione fissa alle verifiche Rally di Massa del 1° Corso Copiloti FG.

– 06/06/2010 Trasferta in Umbria all’Autodromo di Magione, ospiti di Brian Lavio pilota del Team Kassel durante lo svolgimento del Campionato Italiano GT3. Ringraziamo Brian e la sua famiglia per la gentilezza e la cordialità con cui ci hanno accolti.

– 07/06/2010 Svolgimento 1° Corso Copiloti FG; durante le serate sono stati trattati diversi argomenti del ruolo del Copilota, dalla lettura del Road book, alle strutture delle gare, ai sistemi di sicurezza , ecc… Il corso si è svolto su un totale di 6 lezioni sotto la guida esperta dei relatori Giuseppe Tricoli e Carlo Cassina, navigatori d’indiscussa esperienza. Una lezione importantissima ha riguardato le dotazioni di sicurezza delle autovetture e i sistemi protettivi per i piloti. Durante l’ultima lezione Carlo Cassina ha messo in palio fra i partecipanti al Corso, una set di abbigliamento composto da tuta, sottotuta e sottocasco. Al termine del Corso si è svolta una cena, dove è stato rilasciato a tutti gli iscritti un attestato di partecipazione, consegnato dal padre di Flavio.

– Giugno-Luglio2010 Lo scultore Massimo Lippi si è offerto di realizzare un’opera in marmo e donarla all’Associazione. Si ringrazia la ditta Josafat Cardini & F. di Daniele Cardini, che ha messo a disposizione il materiale da lavorare.

– 11/07/2010 Presentazione in Piazza Crispi a Pietrasanta, con il Patrocinio del Comune, della scultura dedicata a Flavio, realizzata in pietra santa fiora dallo scultore Massimo Lippi. Al termine della presentazione la scultura prenderà la volta della Bulgaria per andare a ricordare Flavio nel luogo dove è avvenuto l’incidente. (Foto)

– 19/07/2010 Ad un anno dalla scomparsa alcuni soci dell’Associazione si sono recati in Bulgaria, dove sono stati raggiunti dal padre di Flavio, che insieme a Gianmaria e Isabella, hanno trasportato via terra l’opera d’arte sul luogo dell’incidente. I membri dell’Associazione venivano invitati presso il Comune di Belovo e ricevuti dal Sindaco con il Console Onorario Italiano in Bulgaria sono partiti alla volta del luogo dell’incidente; ad aspettarli il Parroco di Sestrimo e i delegati della Federazione Rally Bulgara per presenziare alla cerimonia di posa e benedizione l’opera. Nella Chiesa Ortodossa di Sestrimo, l’Associazione, come di usanza in quei posti, ha acquistato un posto a sedere per far partecipare alle Messe un cittadino in difficoltà economica. Il Sindaco di Belovo ha sugellato l’evento del nostro incontro consegnando al Presidente dell’Associazione una medaglia ricordo riportante lo Stemma del Comune. In serata le foto di tali eventi sono state inviate in tempo reale al Bagno Sirena dove era stata organizzata una serata per rendere partecipi tutti all’evento accaduto a migliaia di chilometri di distanza.

Ricordando con Amore FLAVIO.  (Foto)

L’ Associazione FG ringrazia tutti coloro che hanno partecipato e reso possibile tale Evento.

– 08 /08/2010 1° Pedalata FG L’ iniziativa nasce durante una cena da un’idea di Giuseppe Tricoli, socio dell’Associazione, con l’intento di ricordare una delle varie attività di Flavio e riunire tutti gli amici in una giornata diversa dal solito. Persone del mondo dei Rally, amici e conoscenti, si sono “sfidati” sulle strade della Vesilia, con partenza da Pietrasanta, passaggio a Forte dei Marmi, Querceta, Seravezza e Pontestazzemese, per poi tornare al luogo di partenza. L’Associazione si prefigge l’intento di ripetere l’evento la prima domenica d’Agosto con cadenza annuale.

– 20/10/2010 Adozione a distanza Grazie al “PROGETTO AMORE” della ECPAT Italia Onlus, una bambina cambogiana di otto anni è nostra figlia. L’ iniziativa partita da un’ idea dei genitori di Flavio è stata portata a compimento con la generale soddisfazione da parte di tutta l’Associazione.

– 03/12/2010 Assemblea generale dei soci.  Si è svolta la prima Assemblea Generale dei soci con una grande partecipazione degli iscritti; durante la serata è stato consegnato dalla mamma di Flavio il nostro primo assegno di beneficenza a Roberta, mamma di Sara, una bambina bisognosa di costose cure. E’ stato poi proiettato un video con le immagini di tutti gli eventi e i progetti svolti dall’Associazione nel primo anno di vita. Al termine della serata è cominciato il rinnovo dei tesseramenti ed un rinfresco ha allietato la fine dell’ Assemblea. (Video) (Foto)