– 12/01/2013 Partecipazione alla festa dei nostri soci Paolo Andreucci e Anna Andreussi per la vittoria del campionato italiano rally 2012; durante la serata l’Associazione ha consegnato ai due campioni della Peugeot una targa ricordo per la vittoria del 7° campionato italiano. (Foto)

– 26/01/2013 Consegna del premio al vincitore del trofero IRC Flavio Gugliemini all’interno dell’evento Expo Rally tenutosi a Brescia. Il vincitore del premio è stato Walter Nicola, navigatore di Manuel Sossella, vincitori dell’assoluto del campionato italiano IRC 2012 (Foto)

– 10/02/2013 Partecipazione alla premiazione del campionato toscano Rally 2012 che si è tenuto a Livorno. All’interno dell’evento consegna del premio al 1° classificato del 3° trofeo navigatori Flavio Gugliemini . Il vincitore  è stata Titti Ghialrdi, premio consegnato dai genitori di Flavio e dal Presidente dell’Associazione “Flavio Guglielmini” (Foto)

– 15/03/2013 Prima serata d’incontri con l’Associazione “FLAVIO GUGLIELMINI” che si è svolto presso la ” SALA COPE ” – Palazzo Littorio in P.zza Matteotti a Querceta (LU)

L’argomento della serata è stato:

CORRERE IN SICUREZZA –  La sicurezza nei Rally

Ospite straordinario della serata è stato CARLO CASSINA, il più esperto rappresentante italiano del mondo dei Rally, anche in tema di sicurezza. Sono stati affrontati svariati argomenti con un dibattito che è andato avanti con botta e risposta tra il pubblico presente e l’ospite d’eccezione.

Si è spaziato su una miriade di argomenti, dall’uso del collare Hans al nuovo sistema di monitoraggio delle macchine in gara con l’uso di GPS e GSM, al ruolo dei commissari di gara e del loro addestramento e posizionamento, al corretto uso delle cinture di sicurezza e all’insegnamento del comportamento da tenere in caso di incidente o di gusto durante una prova speciale.

Per ultimo Carlo Cassina ha raccontato una miriade di aneddoti di cui è stato grande protagonista nella sua lunga carriera di navigatore a fianco dei più importanti piloti italiani nel Campionato del Mondo Rally e non solo. (Foto)

– 22/03/2013 Stand espositivo dell’Associazione “FLAVIO GUGLIELMINI” con le promozioni delle varie attività svolte, alla partenza della 36° edizione del Rally del Ciocco che quest’anno ha preso il via da Forte dei Marmi. (Foto)

– 22/03/2013 Con il Rally del Ciocco 2013 ha preso il via il 4° Trofeo FLAVIO GUGLIELMINI, riservato ai navigatori che prenderanno parte alle gare in calendario Toscano che saranno: Rally del Ciocco, Rally del Carnevale, Rally Città Di Lucca, Rally Città di Pistoia e Rally Città di Camaiore. Tutti i partecipanti prenderanno punti in base al piazzamento senza obbligo di tassa d’iscrizione.

– 20/04/2013 Intervista sulla pedana della premiazione della 32° edizione del Rally del Carnevale a Riccardo Guglielmini, presidente dell’Associazione “Flavio Guglielmini” che ha esposto le finalità, i progetti e le prospettive dell’Associazione.  (Foto)

– 28/04/2013 Gita culturale a Pienza con la guida di Massimo Lippi.

Giornata all’insegna della cultura, della cucina e della tradizione toscana con gita alla meravigliosa cittadina di Pienza. Visita della Chiesa di San Francesco in cui sono custodite opere dell’artista nonchè nostra guida Massimo Lippi, al Chiostro di Pallazzo Piccolomini, alla Cattedrale dell’Assunta. Pomeriggio libero riservato per gli acquisti del rinomato formaggio pientino. (Foto)

– 12/05/2013 Torte in Gara; l’Associazione Sportiva Dilettantistica Culturale “Flavio Guglielmini” ha organizzato una gara di dolci nella splendida cornice della terrazza dell’Hotel Esplanade di Marina di Pietrasanta per passare una domenica diversa ed in allegria.\r\nLa gara, aperta a tutti, tranne che ai pasticceri “professionisti” ha visto la partecipazione di ben 30 “torte”.\r\nLe categorie premiate dalla giuria tecnica, composta da affermati chef, sono state due: per la categoria Bontà ha vinto Arianna Marsili con la torta “Verde speranza”, mentre per la categoria Estetica ha trionfato Stefania Barberi con la torta “Sport e Cuore”. Ringraziamo la proprietà dell’ Hotel Esplanade per la splendida accoglienza e per averci messo a disposizione la meravigliosa terrazza dell’Hotel. (Foto)

– 01/06/2013 170° Anniversario Liceo Artistico Stagio Stagi: in occasione dei festeggiamenti per la fondazione della Scuola di Belle Arti, poi Istituto d’Arte, oggi Liceo Artistico è stato consegnato ai genitori un attestato alla memoria a Flavio (Foto)

– 24/06/2013 – 19/07/2013 Torneo di Calcio a 5; sui campi di Calcio a 5 del Centro Sportivo Taddei a Marina di Pietrasanta (LU) si è svolta la seconda edizione della Coppa Flavio Guglielmini.

Dopo il successo della 1° edizione si è tornati in campo con l’edizione numero 2 del torneo, quest’anno aperta a 16 Squadre. (Foto)

La finale del 19 luglio ha visto trionfare la squadra del Versilia Calcio a 5 sull’AC Pontenuovo. (Foto)

Capocannoniere del Torneo è stato Tognini Andrea del Versilia Calcio a 5 con 15 reti, mentre l’ambito riconoscimento della Coppa disciplina è andato alla squadra dell’Alimentari da Stefania.

– 11/08/2013 4° Pedalata Combinata; l’Associazione  ha organizzato per le strade della Versilia la ormai classica pedalata in memoria di Flavio Guglielmini con partenza alle ore 9.30 dal Campo di Atletica “Falcone e Borsellino” di Pietrasanta. Anche quest’anno un buon numero di partecipanti (circa 100), con alcune presenze importanti, tra cui il ciclista professionista Francesco Chicchi, hanno attraversato i comuni di Pietrasanta, Forte dei Marmi, Montignoso e Seravezza;  erano previsti come di consuetudine due percorsi, uno più facile adatto a tutti, ed uno più impegnativo con la salita della “Fortezza”; all’arrivo sono stati consegnati premi e riconoscimenti ad insidacabile giudizio del Presidente dell’Associazione. Dopo un ricco rinfresco per tutti i partecipanti alla pedalata e agli accompagnatori si è svolta la 1° edizione della Cronometro individuale sull’anello intorno al campo di atletica di Pietrasanta. Erano previsti due giri per un totale di circa 1.100 metri. (Foto Ciclopasseggiata)

Sono stati premiati  i primi 3 classificati della classifica generale,  il primo under 15 e la prima donna classificata. (Video) (Foto Cronometro)

– 01/09/2013 L’associazione FG ha organizzato alle ore 21.00 presso le Scuderie Medicee a Seravezza la manifestazione ARTE SORGIVA

ARTE SORGIVA è una manifestazione dedicata a giovani ragazzi in età scolastica che abbiano messo in luce buone doti artistiche, poetiche, recitative, narrative.\r\nIn sostanza una vetrina di nuove promesse allo scopo di stimolare la loro tendenza.\r\nNell’esiguo spazio di una sola sera il numero di giovani presentato è stato logicamente limitato.\r\nPer raggiungere lo scopo l’Associazione FG ha quindi fatto una selezione in collaborazione con i Presidi e Professori delle scuole Medie e, per quest’anno, solo della Versilia Storica (Pietrasanta, Forte dei Marmi, Seravezza, Stazzema) con il proposito però di ampliare ben oltre questi confini nelle prossime edizioni.\r\nLa serata ha compreso anche l’esecuzione di brani musicali Vocali e Strumentali classici e moderni. (Foto) (Video)

– 14/09/2013 A Badia Isola, nei pressi di Monteriggioni (Siena) si è svolta la serata “CANTOFERMO”, evento culturale ove il Prof. Massimo Lippi ha declamato poesie da lui composte; è stato intervallato dall’esecuzione di brani musicali eseguiti dalle sorelle Elena e Laura Cucchiara e da Luciano Guglielmini.

La serata è stata organizzata e dedicata al ricordo di Flavio.

– 21/09/2013 Stand informativo con gadget e tesseramento alle verifiche del 19° Rally Città di Camaiore, penultima prova del 4° Trofeo Flavio Guglielmini, riservato ai navigatori. (Foto)

– 12/10/2013 Stand informativo con gadget e tesseramento alle verifiche del 34°Rally Città di Pistoia, ultima prova del 4° Trofeo Flavio Guglielmini, riservato ai navigatori. (Foto)

– 06/12/2013 Presso la sala dell’Annunziata del Sant’Agostino di Pietrasanta, si è svolta la consueta assemblea generale dell’Associazione Sportiva Dilettantistica e Culturale Flavio Guglielmini.

La serata è stata utile per poter incontrare i nostri numerosi soci presentando tutti gli eventi che l’Associazione ha portato avanti nell’anno che si sta per concludere e per consegnare anche quest’anno la nostra somma da devolvere per la beneficenza. Inoltre sono stati elencati tutti i nuovi progetti che andremo a svolgere per l’anno 2014.

Al termine della serata dopo il rinnovo del tesseramento per l’anno 2014, si è svolto il consueto piccolo buffet per tutti i partecipanti alla serata. (Foto)